Municipio Roma XV


NewsLetter

Registrati per avere sempre notizie circa le nostre attività

Partners

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
 80 visitatori online

Login



Home Prossimi Eventi
Eventi
Calendario Lezioni di Prova PDF Stampa E-mail

 

Calendario Lezioni di Prova

- in continuo aggiornamento -


Kundalini Yoga:

Giovedì 15 settembre, ore 11.00

 

Coro:

Martedì 20 settembre, ore 20.00

 

Tango Argentino:

Giovedì 22 settembre, ore 20.30 (tutti i livelli)

 

Qi Gong:

Martedì 27 settembre, ore 19.00


Inglese per Bambini:

Prenotazione obbligatoria - 344 23 48 254)

Lunedì 26 settembre, ore 17.00 (III Livello, 5/7 anni)

Martedì 27 settembre, ore 16.45 (I Livello DinoPlayGroup, adulti+bimbi 12-36 mesi)

ore 17.45 (I Livello, da definire)

Mercoledì 28 settembre, ore 17.00 (III Livello, 5/7 anni)

Giovedì 29 settembre, ore 17.00 (II Livello, 9/10 anni)

 

Danza Classica - propedeutica - contemporanea:

Mercoledì 28 e giovedì 29 settembre: per informazioni su orari (vari livelli) e prenotazioni: 345 1190456


Fotografia:

Lunedì 3 ottobre, ore 21.00


 
Nuovo corso di Erboristeria PDF Stampa E-mail


Corso teorico/pratico di introduzione all'

ERBORISTERIA

IN 8 INCONTRI

con più di 10 preparati da riportare a casa!*

Presso Mitreo di Iside (Corviale)

PROGRAMMA

 

13 ottobre: Le tisane per i disturbi più comuni 20 ottobre: Tinture semplici e tinture madri - 3 novembre: Sciroppi digestivi e rilassanti, la depurazione con le erbe- 10 novembre: I saponi– 17 novembre: Le spezie e gli oli essenziali - 3 dicembre: Le piante per la pelle e gli unguenti- 9 dicembre: Scrub, maschere, dentifrici- 16 dicembre: Le piante per i capelli, i deodoranti e le lozioni per il corpo.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di 7 iscritti. Costi: corso completo euro 150 + tessera associativa euro 5. Sconto del 10% per residenti e per chi frequenta altri corsi del Mitreo.  Informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. -3392209126. www.fitocomplessa.it

* I preparati che realizzeremo e riporteremo a casa sono: sciroppo balsamico, sciroppo digestivo, sciroppo rilassante, 2 saponette, 1 pasta di curcuma, un unguento, 2 burri di cacao, 1 scrub, 2 maschere, 1 dentifricio, 1 deodorante, 1 maschera  e 1 gel per capelli.

Silvia Pietrovanni si è diplomata con 60/60 presso per Fitopreparatori del Comune di Roma, approfondendo lo studio con seminari, libri e molta pratica erboristica. Dal 2012 ha tenuto oltre 50 corsi per adulti e bambini (presso Eataly Roma, Eataly Torino, ass. Ilvolodellarondine, Negozio Leggero, Coop.SpazioInteriore, Libreria Mangiaparole, Ass. Armonia dei Contrari, CAM Magliana, Centro X di Ponte Galeria) Per il CV dettagliato: www.fitocomplessa.it

IL CORSO di INTRODUZIONE ALL’ERBORISTERIA:

 

Il laboratorio si svolge in 8 incontri di 1 ora e mezza.  Negli incontri in cui c'è la necessità di scaldare i prodotti (per sciogliere la cera o lo zucchero) ognuno avrà la sua postazione personale con un fornello che scalda l’acqua con l’ausilio di candele. Ad ogni incontro (tranne che alla prima lezione)  i partecipanti potranno riportarsi a casa uno o più preparati. Le dispense verranno fornite via mail alla fine di ogni singolo incontro. Ogni incontro si chiuderà con la lettura di brevi monologhi sulla mitologia delle piante officinali.

Tutti i preparati spiegati a lezione possono essere rifatti a casa con ingredienti facilmente reperibili.

Silvia Pietrovanni

Nasce a Rieti. L'incontro con la fitoterapia avviene nel 2008, quando sceglie di frequentare la scuola triennale per Fitopreparatori del Comune di Roma, dove si diploma nel 2011 con 60/60  con  una tesi sperimentale ad indirizzo mitologico su “Gli alberi della Grande Madre”.

Prosegue il percorso formativo sia in modo autonomo sia con l'approfondimento dei  fiori di Bach,  dell'aromaterapia, della spagiria.

Accosta allo studio della fitoterapia la pratica della raccolta, dell'estrazione, della trasformazione, della solarizzazione delle piante spontanee.

Dal 2012 ad oggi ha tenuto oltre 50 corsi di avvicinamento alla fitoterapia e alla fitocosmesi per adulti e bambini, ospite di associazioni, negozi, librerie, scuole medie ed elementari, centri di aggregazione.

È autrice del testo “Herbarie: colpevoli di meraviglia” edito dall’editore Fefè nel libro “Streghe d’Italia”, e regista e autrice dello spettacolo teatrale “Herbarie: le chiamavano streghe” del progetto Anemofilia Teatro.

Per maggiori informazioni e per il cv dettagliato: www.fitocomplessa.it

I SINGOLI INCONTRI

  1. 1. Le tisane per i disturbi più comuni: verranno date indicazioni sulla composizione delle tisane, si introdurrà il concetto di fitocomplesso e principio attivo.Si daranno indicazioni sulla raccolta, essiccazione e conservazione delle piante più comuni. È l'unica lezione teorica, che non prevede un laboratorio pratico.
  2. 2. Tinture semplici e tinture madri: si parlerà di estrazione di piante tramite alcol e acqua, estrazioni semplicissime da fare in casa per realizzare un vero e proprio armedietto fitoterapico (le tinture durano 5 anni). Nel laboratorio pratico si realizzerà uno sciroppo balsamico.
  3. 3. Sciroppi digestivi, rilassanti, antinfluenzali: prosegue lo studio sulla funzionalità delle piante più comuni con le qualo realizzeremo 2 sciroppi: uno dalle proprietà rilassanti e uno dalle proprietà digestive. Verranno poi fornite tecniche fitoterapiche per la depurazione del corpo.
  4. 4. I saponi: si parlerà di saponi per il corpo e per i capelli arricchiti con le erbe; realizzeremo un sapone delicato per il corpo con oli pregiati ed estratti di erbe. (2 saponette a testa che verranno fatte stagionare al Mitreo e potranno essere portate a casa nell'incontro successivo)
  5. 5. Il potere delle spezie e degli oli essenziali: verranno esaminate in dettaglio le principali spezie, dall’aglio allo zenzero, veri e propri fitonutrienti indispensabili per mantenersi in salute. Realizzeremo un preparato speziato dalle proprietà antiossidanti portentose.
  6. 6. Le piante per la pelle: primo incontro di cosmesi naturale nel quale si parlerà delle piante utilizzate per uso esterno e di estrazioni in olio; i partecipanti prepareranno un unguento viso e corpo antirughe e lenitivo e un burro di cacao per proteggere le labbra dal freddo.
  7. 7. Scrub, maschere e dentifrici: impareremo a prenderci cura della pelle con uno scrub, seguito da due maschere antirughe (da stendere sulla pelle entro il giorno successivo). Ci riporteremo a casa un dentifricio efficace all'argilla.
  8. 8. Le piante per i capelli, i deodoranti e le lozioni per il corpo: si parlerà di piante per i capelli, verranno date indicazioni per impacchi pre- shampoo, lacche e gel. Si parlerà di oli per massaggio e lozioni per nutrire la pelle. I partecipanti potranno realizzare e riportare con sé un deodorante  solido al burro di karitè.

DISPENSE: Le dispense verranno fornite via mail: chi non avesse la possibilità della posta elettronica riceverà le dispense stampate alla lezione successiva.

COSTI: Il corso verrà attivato al raggiungimento di 7 iscritti. Costi: corso completo euro 150 + tessera associativa euro 5. Per i residenti e/o per chi frequenta altri corsi al Mitreo sconto del 10%. (euro 135).

PRENOTAZIONI: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. -3392209126.  www.fitocomplessa.it. L'attivazione del corso verrà confermata entro il 10 ottobre.

 
Scadenza Bando per Street Artist PDF Stampa E-mail

Fino al 31 Luglio 2016 potete ancora inviare i materiali per partecipare al Bando

"Arvalia in Mostra" nella sezione Street Artist.

In palio la possibilità di realizzare la propria opera sulla parete esterna del Mitreo (con rimborso spese per i materiali necessari), la pubblicazione della stessa sul nostro materiale promozionale e riprese live durante la lavorazione con pubblicazione del video online!!!

 


Attachments:
Download this file (BANDO x STREET ART- ARVALIA IN MOSTRA.pdf)Bando Street Art
 
Nuovo corso di Fotografia 2016 - 2017 PDF Stampa E-mail

 

 

Attachments:
Download this file (Corso base di fotografia modulo iscrizione.pdf)Modulo iscrizione
 
Seminario con Marina Morozkina PDF Stampa E-mail

Il Fiore della Vita A.S.D.

presenta:

 

"LE TECNOLOGIE DELLA SALVEZZA E DELLA VITA ETERNA"

di GRIGORI GRABOVOI

15 - 16 - 17 Luglio 2016

c/o Mitreo-ArteContemporanea, Via M.Mazzacurati 61-63, 00148 Roma


Relatrice: Dottoressa Marina MOROZKINA, Allieva diretta, dal 1992, di Grigori Grabovoi. Durante il seminario, Marina Moroskina, ci consentirà di comprendere nell’Anima, i principi fondanti della dottrina di Grabovoi e ci insegnerà ad attivare processi di ringiovanimento, pilotaggio della realtà, illustrerà ed argomenterà la resurrezione e concepire l’idea dell’immortalità del nostro corpo fisico. In particolare, comprendere che è l’azione dell’Anima, attraverso la coscienza a creare il corpo fisico e tutta la nostra realtà.


Programma del seminario:
• Pilotaggio della realtà: armonizzazione degli eventi futuri;
• Attivazione dei processi di ringiovanimento;
• Immortalità del corpo fisico;
• Capacità dell’Anima, attraverso la Coscienza, di creare il corpo fisico e la realtà tutta;
• L'Amore, che agisce in modo da garantire la creazione del Mondo Esterno;
• Conoscenza del fenomeno della “Resurrezione”.

Grigori Grabovoi, (14/11/1963 - Bogara, Kazakistan) è un mistico, chiaroveggente, dottore in scienze fisico-matematiche, dottore in scienze tecniche, accademico, membro dell’Accademia internazionale di informatizzazione, membro corrispondente dell’Accademia Russa della Scienze. Autore delle tesi sulla strutturazione della coscienza e sviluppo spirituale, prevenzione da catastrofi, guarigione bio-informativa, ricostituzione dell’organismo umano, di numerosi libri sui temi della creazione della vita eterna e della resurrezione universale. Grabovoi parte dal presupposto, che la coscienza del uomo è capace non solo di rispecchiare la realtà attraverso la percezione, ma funziona anche come una sostanza autonoma creativa. Da qui deriva che l'uomo essendo uno degli elementi del Creato, dove tutto è collegato, è capace di interagire con tutti gli altri elementi del creato, per via del cambiamento della propria coscienza. L’Idea fondamentale della tecnica di Grabovoi – è che tutti gli eventi del futuro possono essere trasformati nel tempo corrente, attraverso concreti azioni mentali dell’uomo. Questo processo viene definito da Grabovoi: “Pilotaggio della realtà”. I suoi insegnamenti sul pilotaggio della realtà evocano un interesse sempre maggiore in Occidente e nel mondo intero.


Per costi, info, e prenotazioni: Il Fiore della Vita A.S.D.

Rosario 3204117418
Elisabetta 3404138495
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orario del corso:
solo per il primo giorno, dalle ore 9.00 alle 13.00, e dalle 14.00 alle 18.00 circa, onde consentire la registrazione di tutti i partecipanti;
i restanti giorni dalle 10.00 alle 13.00, e dalle 14.00 alle 17.30 circa, vi invitiamo alla massima puntualità.


Possibilità di pranzo vegetariano a 10 euro presso il punto ristoro del Mitreo, su prenotazione.


E’ permesso registrare l’audio, inoltre alla fine del corso vi verrà consegnato il file audio dell’intero corso, pertanto vi invitiamo a munirvi di una pen-drive (USB high speed da 8GB o hard disk) per salvare i file.

Attachments:
Download this file (iscrizione seminario Marina Roma.pdf)modulo iscrizione
 
La lunga notte delle periferie PDF Stampa E-mail

 

La lunga notte delle periferie… guardando sorgere l’alba

 

Radio Impegno - 28 giugno 2016 - dalle ore 00,00 alle ore 07,00

 

Un titolo evocativo, quello scelto dalle Associazioni MitreoIside e CorvialeDomani che,  ad un mese dall’incontro tenuto alla Città dell’Altra Economia - “Periferie: adesso parliamo noi”, e dopo gli esiti delle elezioni comunali, stimoleranno riflessioni sullo stato dell’arte dei territori romani che maggiormente hanno invocato un cambio di direzione. Si parlerà delle tante realtà già attive, con visioni, progettualità e soluzioni “dal basso” per una rigenerAzione possibile, che meritano di essere conosciute ed ascoltate, affinchè si costruisca insieme il futuro che vogliamo per il ben-essere delle nostre comunità, e per una qualità della vita a breve, medio e lungo termine.

Ne parleranno, con i fondatori di CorvialeDomani, Pino Galeota e  Monica Melani del Mitreo di Corviale, Mario Torelli, Francesca Danese, Eugenio De Crescenzio, Andrea Masala, Maurizio Veloccia, Sandro Zioni, Irene Ranaldi, Enrico Vulpiani, Alessandro Rosi, Gianluca Basili ed altri rappresentanti di associazioni, comitati, cittadini attivi ed operatori delle periferie romane fra cui: Guido Marinelli (Statuario), Maurizio  Geusa (Casalotti), Francesco Montillo e Ass. Torpiubella (Torbellamonaca), Francesco Marco Capitelli (Torrespaccata), Renato Mastrosanti  (Torpignattara).

Una nottata da non perdere per tenere ben sveglie e vigili le nostre Comunità.

 


Pagina 8 di 26