Municipio Roma XV


NewsLetter

Registrati per avere sempre notizie circa le nostre attività

Partners

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
 33 visitatori online

Login



Home Prossimi Eventi
Eventi
Siamo tutti il Mitreo! PDF Stampa E-mail

 

Image

Carissimi tutti,

vogliamo ringraziarvi per i tanti messaggi di solidarietà ricevuti che stanno rafforzando la volontà di difendere ciò che abbiamo costruito insieme a voi in questi anni di impegno, passione, amore, coraggio e condivisione.

Molti ci hanno chiesto di fare una iniziativa a cui partecipare ma, come sapete, come centro culturale siamo attualmente chiusi, a seguito del DPCM del 24 ottobre per l'emergenza Covid.

Insieme alle associazioni e ai gruppi presenti nel Mitreo e ad altre del territorio, abbiamo quindi pensato di organizzare una manifestazione pro Mitreo all'esterno dello stesso.

Sabato 28 novembre alle ore 10.30 ci incontreremo quindi nel parcheggio di fronte, per esprimere la volontà di difendere il Mitreo e tutto ciò che rappresenta per il nostro territorio e la città di Roma, e lo faremo rispettando le distanze fisiche e indossando le mascherine di protezione.

Una manifestazione pacifica che ribadisca il valore del Mitreo Iside come importante presidio culturale per la qualità della vita delle persone e per la sicurezza del territorio e la necessità che le istituzioni si impegnino accanto ai cittadini e alle comunità attive per favorire una cultura diffusa che, mettendo al centro le relazioni fra le persone, ne stimolino espressione e confronto arricchendo l'intera città di contenuti originali ed unici come lo è ognuno di noi.

Vi invitiamo pertanto a partecipare e magari a mettervi in gioco con cartelli, messaggi appesi al collo, foto di attività nel Mitreo, striscioni o altro che la vostra creatività vi suggerisce, in modo da trasformare questo ingiusto attacco alla nostra realtà costruita con una autentica ed efficace cooperazione fra noi, testimoniata anche dal Premio Cultura di Gestione di Federculture, vinto nel 2019, in una pagina della storia di Corviale ricca di creatività, contenuti e gioia condivisa.

Invitiamo inoltre tutti gli artisti a portare ed esibire una loro opera a tema libero, da consegnare poi a noi del Mitreo, per la realizzazione di una mostra dedicata e a titolo gratuito che sarà allestita e diffusa attraverso i social.

 

In allegato troverete una grafica dove poter inserire la vostra foto, da poter stampare e portare il giorno della manifestazione come cartello, da mettere al collo, ecc.!

 
Laboratorio di Musica di insieme PDF Stampa E-mail

 

SONORA 3° edizione 2020 - 2021

Laboratorio di Musica d’insieme (Voce e Strumenti)


La musica è una forma d’arte molto malleabile e versatile che nasconde moltissime possibilità interpretative e di sperimentazione.

Il laboratorio è basato su attività musicali di gruppo che spingono al potenziamento delle proprie capacità canore, ritmico-percussive e strumentali.

I Laboratorio si svolgerà tutti i Venerdì dalle 15.00 alle 17.00 per la durata complessiva di 2 ore

Ci sarà una lezione di prova Venerdì 2 Ottobre e proseguiranno regolarmente da Venerdì 9 Ottobre

Costo mensile di 50 euro (scontato a 40 euro per i residenti del municipio XI e tesserati club MitreoIside)

Responsabile del corso Prof. Emiliano Borrelli per ulteriori info scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Attachments:
Download this file (Laboratorio di Musica d’insieme.pdf)Programma
 
Corviale Urban Lab IX Edizione PDF Stampa E-mail

 

Corviale Urban Lab al Mitreo


Domenica 27 settembre ore 18:00


Il Mitreo ospita la nona edizione del Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare che porta arte, cultura e spettacolo. All’interno della Galleria sarà allestita una mostra collettiva che ospiterà giovani artisti visivi, fotografi, scultori, artigiani finalisti del concorso multiartistico MArteLive, dedicato all’arte emergente:


Iolanda Di Bonaventura (fotografia), Silvia Sciarra (fotografia), Paola Tornambè (fotografia), Collettivo Witz (fotografia), Giulia Crivez (grafica), Anna Riciputo (grafica), Mattia Rubini (grafica), Mattia Ferruggia (fotografia), Silvia Struglia (pittura), Davide Cocozza (pittura)

 

Sabato 3 ottobre dalle ore 16:00

Sempre al Mitreo si realizzerà un laboratorio artistico di urban art partecipata, tra tradizione e fisica quantistica, curato da Monica Melani intitolato Preghiere al Vento, che raccoglierà intenti e aspirazioni degli abitanti di Corviale e della città di Roma per poi tradurli con la pittura energetica su delle strisce di stoffa, successivamente esposte al vento, appese ai rami degli alberi o annodate ad una corda, come avviene tradizionalmente in Tibet e Nepal.


È infatti facile incontrare in questi paesi file di bandiere che partono da un tempio per arrivare ad una roccia o a un albero, ma anche su sentieri e montagne, o fissate a dei semplici tumuli di pietre, dette Lung-ta e che la tradizione vuole esaudiscano i desideri.


Si narra e crede infatti che in questo modo le buone intenzioni, i disegni e mantra impressi, possano essere trasportati dal vento in tutta l’area che le circonda, portando beneficio a tutti in quanto ben augurali di pace, longevità e buona fortuna. Si pensa servano ad invocare amore, saggezza, compassione, forza; aiutino a superare le difficoltà, a proteggere dalle energie negative e a promuovere la pace e l’armonia tra tutti gli esseri viventi. Una pratica utile in questi nostri difficili tempi.

Domenica 4 ottobre dalle ore 18:00

Finissage della mostra al Mitreo e performance artistiche fra cui alle ore 19:00:

Performance studio liberamente ispirata a I negri di Jean Genet e ai fatti dei giorni nostri

con: Ebrima Badjie, Alessandra Masi - ideazione e regia: Luigi Morra - una produzione Etérnit in collaborazione con Lunarte

Parliamo di bianchi e di neri. Ancora? Veramente? Si, veramente. Succede. Succede in questo momento, succede anche in questa performance, Negri. Ebrima è “uno di questi”, al centro della scena si muove in un clima che prova a esasperare la questione attraverso la distanza. Distanza che separa, come quella che a teatro separa pubblico e attori, e allontana dal dramma fino a renderlo spettacolo a cui assistere comodamente, da commentare senza la responsabilità di sentirsi coinvolti.  Gran parte del testo attinge dal web, più precisamente dai social, esternazioni, pensieri e opinioni.

Info e programma su https://corvialeurbanlab.it/il-festival/

 
Lezioni aperte gratuite di inglese "Hocus&Lotus" PDF Stampa E-mail

 

 

Sono in partenza i corsi di Inglese per bambini "Hocus&Lotus"

con Magic Teacher Anastasia


Mercoledì 23 settembre 2020 LEZIONI APERTE GRATUITE!

ore 16.30 (5 - 7 anni)         -       ore 17.40 (8 - 10 anni)

POSTI LIMITATI. Prenotazione: 339 1070020


Per info sul Metodo: Hocus&Lotus

 
Nuovo regolamento interno per iscritti a corsi e laboratori PDF Stampa E-mail

Moduli scaricabili

 
Corsi di Canto PDF Stampa E-mail

 

 


Pagina 1 di 27