Municipio Roma XV


NewsLetter

Registrati per avere sempre notizie circa le nostre attività

Partners

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
 19 visitatori online

Login



Home Archivio Eventi Corviale Urban Lab IX Edizione
Corviale Urban Lab IX Edizione PDF Stampa E-mail

 

Corviale Urban Lab al Mitreo


Domenica 27 settembre ore 18:00


Il Mitreo ospita la nona edizione del Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare che porta arte, cultura e spettacolo. All’interno della Galleria sarà allestita una mostra collettiva che ospiterà giovani artisti visivi, fotografi, scultori, artigiani finalisti del concorso multiartistico MArteLive, dedicato all’arte emergente:


Iolanda Di Bonaventura (fotografia), Silvia Sciarra (fotografia), Paola Tornambè (fotografia), Collettivo Witz (fotografia), Giulia Crivez (grafica), Anna Riciputo (grafica), Mattia Rubini (grafica), Mattia Ferruggia (fotografia), Silvia Struglia (pittura), Davide Cocozza (pittura)

 

Sabato 3 ottobre dalle ore 16:00

Sempre al Mitreo si realizzerà un laboratorio artistico di urban art partecipata, tra tradizione e fisica quantistica, curato da Monica Melani intitolato Preghiere al Vento, che raccoglierà intenti e aspirazioni degli abitanti di Corviale e della città di Roma per poi tradurli con la pittura energetica su delle strisce di stoffa, successivamente esposte al vento, appese ai rami degli alberi o annodate ad una corda, come avviene tradizionalmente in Tibet e Nepal.


È infatti facile incontrare in questi paesi file di bandiere che partono da un tempio per arrivare ad una roccia o a un albero, ma anche su sentieri e montagne, o fissate a dei semplici tumuli di pietre, dette Lung-ta e che la tradizione vuole esaudiscano i desideri.


Si narra e crede infatti che in questo modo le buone intenzioni, i disegni e mantra impressi, possano essere trasportati dal vento in tutta l’area che le circonda, portando beneficio a tutti in quanto ben augurali di pace, longevità e buona fortuna. Si pensa servano ad invocare amore, saggezza, compassione, forza; aiutino a superare le difficoltà, a proteggere dalle energie negative e a promuovere la pace e l’armonia tra tutti gli esseri viventi. Una pratica utile in questi nostri difficili tempi.

Domenica 4 ottobre dalle ore 18:00

Finissage della mostra al Mitreo e performance artistiche fra cui alle ore 19:00:

Performance studio liberamente ispirata a I negri di Jean Genet e ai fatti dei giorni nostri

con: Ebrima Badjie, Alessandra Masi - ideazione e regia: Luigi Morra - una produzione Etérnit in collaborazione con Lunarte

Parliamo di bianchi e di neri. Ancora? Veramente? Si, veramente. Succede. Succede in questo momento, succede anche in questa performance, Negri. Ebrima è “uno di questi”, al centro della scena si muove in un clima che prova a esasperare la questione attraverso la distanza. Distanza che separa, come quella che a teatro separa pubblico e attori, e allontana dal dramma fino a renderlo spettacolo a cui assistere comodamente, da commentare senza la responsabilità di sentirsi coinvolti.  Gran parte del testo attinge dal web, più precisamente dai social, esternazioni, pensieri e opinioni.

Info e programma su https://corvialeurbanlab.it/il-festival/