Municipio Roma XV


NewsLetter

Registrati per avere sempre notizie circa le nostre attività

Partners

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
 109 visitatori online

Login



Home Archivio Eventi Appuntamento a Corviale con l'Opera
Appuntamento a Corviale con l'Opera PDF Stampa E-mail

 

 

"La cultura attraversa la città"


Serata speciale venerdì 9 Maggio alle 21.00 nell’Aula Consiliare del Municipio XI: un pianoforte e il coro del Teatro dell’Opera illumineranno con la musica il famoso “serpentone” della Capitale. Si tratta del primo evento nell’ambito dell’iniziativa “La cultura attraversa la città”, promossa dall’assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Flavia Barca, che prevede una serie di eventi culturali gratuiti per tutti i quartieri di Roma e che coinvolgeranno anche l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro di Roma e tutte le grandi istituzioni culturali della città.

Per il Teatro dell’Opera il concerto a Corviale è un primo esperimento ed una scelta condivisa con l’Amministrazione di portare spettacoli nei diversi quartieri della città, inserendoli nella stagione 2014/2015.

Alla serata, insieme all’assessore Barca, è prevista la partecipazione del sindaco di Roma, Ignazio Marino, del presidente del Municipio, Maurizio Veloccia e della presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale, Michela Di Biase.

“L'arte e la cultura – ha dichiarato l’assessore Barca - sono i principali strumenti per creare coesione sociale e coinvolgere i cittadini nella vita della città, riqualificare i quartieri, rigenerare spazi degradati. Per questo credo sia indispensabile riconnettere il tessuto cittadino con il rilancio della cultura nei quartieri e nelle nuove centralità, attraverso processi di collaborazione con i 15 Municipi”.

“La cultura deve attraversare, contaminare tutta la città”, ha proseguito l’Assessore che ha sottolineato la necessità di “riavvicinare le grandi Istituzioni culturali alla città e ai cittadini”.

“Da questa riflessione – ha concluso Flavia Barca - nasce l’idea di portare l’Opera, l’Auditorium, Santa Cecilia, il Teatro di Roma, il Palaexpo nelle piazze e nelle zone periferiche, fuori dai palazzi spesso percepiti dai cittadini distanti e inaccessibili. Molti abitanti di Roma non hanno mai avuto l’occasione di entrarci personalmente, magari pensando siano luoghi lontani dal proprio vissuto quotidiano. Noi vogliamo facilitare l’incontro e la scoperta e invertire la rotta”.

Municipio XI - Aula Consiliare
via Marino Mazzacurati 73/75

VENERDI' 9 MAGGIO ORE 21.00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Info 060608